La mandorla, gustosa e versatile, è la protagonista dei nostri prodotti vegan

Nel Giardino delle Esperidi le dolci mandorle delle diverse cultivar locali – genco, tuono e vinci a tutti – crescono baciate dal caldo sole dell’entroterra siciliano. Una volta raccolte vengono trasformate in snack naturali o abbinate a spezie e agrumi per dare vita a dolci della tradizione rivisitati in chiave contemporanea.

La novità di quest’anno è l’impiego di questo frutto prelibato per la realizzazione di prodotti salati come la maionese e il burro vegetale.

Alcune curiosità sulla mandorla, un frutto dalle preziose proprietà

Appena raccolte il suo involucro esterno, detto mallo, carnoso e verde, custodisce il guscio legnoso che presenta un doppio strato: quello esterno più friabile e poroso e quello interno invece più compatto e resistente a protezione del seme.

Per ogni raccolto può succedere di trovare alcuni semi dal gusto intenso e pungente: è la mandorla amara dalla morfologia indistinguibile rispetto a quella dolce. La sua presenza è dovuta a eventuali innesti con antiche piante di mandorlo selvatico al fine di rendere la coltivazione più resistente.

Le mandorle sono un’ottima fonte di proteine vegetali, ferro e magnesio contrastando il senso di stanchezza e affaticamento. Inoltre possiedono un alto concentrato di vitamina E, antiossidante naturale che contrasta i radicali liberi favorendo il rinnovamento cellulare.

In Italia è coltivato principalmente in Sicilia, Calabria e Sardegna.

Clizia e Prometeo: i nostri prodotti a base vegetale

Abbiamo voluto sperimentare lavorando la mandorla per realizzare una nuova linea di bontà salate che potessero rappresentare un’alternativa a prodotti convenzionali come burro e maionese in una versione vegan friendly.

Sfruttando le incredibili proprietà della mandorla siamo giunti a un’emulsione leggera e delicata che ricrea per consistenza e gusto una maionese in una veste tutta vegetale.

Clizia è il risultato dell’incontro delle profumate mandorle siciliane con l’intenso sapore dell’olio extravergine delle nostre olive, rinunciando in tutto alla presenza di proteine animali. Da provare per condire insalate, in abbinamento a un piatto di carne alla griglia o per insaporire panini gourmet.

Prometeo è il burro vegetale a base di mandorla che nasce da un’attenta selezione delle nostre mandorle, pelate e tostate, unite al sale marino: ecco svelati gli unici ingredienti di questa specialità vegan cremosa e davvero irresistibile. Ideale per accostamenti sia dolci che salati, è un gustoso alleato di un’alimentazione sana.

Provali subito!

clizia_maionese_heraia

HERAIA® è un marchio di KALOS.   © Copyright HERAIA®. All Rights Reserved.
Sede Legale: Via Guerreri 95, 94012, Barrafranca (EN), ITALIA | Show room(In Allestimento): Via Cavour – 94012 Barrafranca (En) |
Laboratorio di produzione: Contrada Abbate 54 – Contrada Sottoserra snc, 94012, Barrafranca

Iscrizione al registro delle imprese di Enna: EN-121956 | Certificazione bio 610Z EcoGruppo
P.IVA IT01249620863 |  FDA Reg. N° 17917613224