La granita siciliana a casa tua

Tutta la freschezza del limone e dell’arancia e il gusto ricco della mandorla e del cioccolato siciliano racchiusi in un pratico formato tutto da assaporare: scopri la nostra linea di granita artigianale liquida e goditi il rito della colazione siciliana a casa tua.

La granita siciliana tra tradizione e innovazione

La tipica colazione siciliana con granita e brioche col tuppo è una specialità regionale conosciuta e apprezzata in tutto il mondo.

La sua storia inizia con la dominazione araba dell’isola e ha origine nella ricetta dello sherbet, bevanda ghiacciata tipicamente mediorientale preparata con succo di frutta (limone, arancia, ananas) o acqua di rose e petali.
Grazie al lavoro dei nivaroli, ossia coloro che anticamente si occupavano di raccogliere la neve sui monti Iblei, Peloritani, Nebrodi e sul vulcano Etna e di conservarla nelle niviere – veri e propri antenati dei congelatori ricavati in anfratti naturali o creati ad hoc – per i mesi più caldi, la ricetta araba trovò terreno fertile in Sicilia divenendo popolare tra la popolazione autoctona.

La vera svolta però, arrivò nel XVI secolo con un’innovazione tecnologica: l’aggiunta di sale marino alla neve come refrigerante e l’invenzione del pozzetto, ossia un tino di legno con all’interno un secchio di zinco dotato di manovella.

All’interno del secchio in zinco si inserivano acqua, zucchero e succo di frutta e girando la manovella si grattava man mano il ghiaccio in una consistenza più liscia e cremosa rispetto al passato. Era nata la granita siciliana.

Rivisitando le ricette tipiche siciliane in chiave contemporanea, noi di Heraia abbiamo voluto rendere omaggio alla tradizione scrivendo un nuovo capitolo nella storia della granita siciliana fatto di innovazione e creatività.

Così abbiamo dato vita alla granita artigianale siciliana… in formato liquido!

Tutta la freschezza del limone e dell’arancia e il gusto ricco della mandorla e del cioccolato siciliano racchiusi in un pratico formato tutto da assaporare: scopri la nostra linea di granita artigianale liquida e goditi il rito della colazione siciliana a casa tua.

La granita siciliana tra tradizione e innovazione

Utilizzando solo ingredienti di altissima qualità, zucchero e cioccolato, mandorle e limoni di Sicilia lavorati con metodo artigianale, abbiamo creato una linea di granite capaci di affrontare anche i viaggi più lunghi e difficili preservando tutto il gusto autentico della nostra terra.

Come preparare la granita siciliana a casa tua

Disponibile nei gusti limone, arancia, cioccolato e mandorla, la nostra granita artigianale siciliana si presenta allo stato liquido e può essere trasportata a temperatura ambiente senza subire alcun deterioramento. Bastano pochi semplici gesti per prepararla e assaporarne tutta la freschezza.

È sufficiente riporre la granita in freezer così come si trova con la sua confezione integra.
Dopo circa un’ora, il composto va mosso fino ad ottenere la consistenza desiderata – più ghiacciata o più cremosa a seconda dei gusti – e la granita è pronta per essere consumata come nei migliori bar della Sicilia!

HERAIA® è un marchio di KALOS.   © Copyright HERAIA®. All Rights Reserved.
Sede Legale: Via Guerreri 95, 94012, Barrafranca (EN), ITALIA | Show room(In Allestimento): Via Cavour – 94012 Barrafranca (En) |
Laboratorio di produzione: Contrada Abbate 54 – Contrada Sottoserra snc, 94012, Barrafranca

Iscrizione al registro delle imprese di Enna: EN-121956 | Certificazione bio 610Z EcoGruppo
P.IVA IT01249620863 |  FDA Reg. N° 17917613224