Heraia Gorgone: una tradizione di famiglia dal 1960 a oggi

Nel cuore della Sicilia, a Barrafranca in provincia di Enna, Michele Giunta ha un sogno: acquistare un terreno per avviare la coltivazione di olive e grano. L’impresa è ambiziosa perché si tratta di 15 ettari di terreno che producono presto un ottimo raccolto tanto da incoraggiare Michele nell’installazione del primo mandorleto.

L’intera famiglia partecipa alla cura di queste coltivazioni tanto che nel 1995 la figlia Patrizia fa una scelta coraggiosa: potenziare le unità di ulivi e mandorli per incrementare la produzione. Dopo qualche anno infatti la varietà di mandorle Vinci a Tutti ottiene una resa ideale, forte del risultato Patrizia decide di incrementare anche l’uliveto inserendo la cultivar di ulivo siciliano Tonda Iblea. Una storia siciliana che racconta il Made in Italy genuino, autentico e di qualità!

Tradizione italiana di generazione in generazione: i prodotti tipici siciliani a marchio Heraia

E’ il 2017 quando il giovane Calogero, figlio di Patrizia, fa il suo ingresso nella gestione dei terreni di famiglia apportando novità e incoraggiando nuovi investimenti.

La prima innovazione è la scelta di rimuovere la coltura di grano e rinnovare il vecchio mandorleto con lo scopo di orientare la produzione sulla valorizzazione delle cultivar di olive e mandorle siciliane.

Nasce così il marchio Heraia, sinonimo di prodotti tipici siciliani di alta qualità ottenuti con materie prime coltivate secondo tradizione e nel rispetto della natura, raccolte manualmente e lavorate artigianalmente.

Olio evo e dolci della tradizione siciliana: ricette tipiche rivisitate in una veste contemporanea

Il nuovo brand Heraia si afferma presto sia in Italia che in Europa con gli Orci di olio extravergine di oliva disponibile anche nella varietà biologica e i gustosi mix di mandorle aromatizzate.

Si uniscono al range di prodotti anche le ricette tipiche della tradizione siciliana riviste da artigiani del gusto come biscotti alle mandorle e granita siciliana in formato monodose da viaggio, per gustarla a casa come nel migliore bar di Sicilia.

Nel 2021 il vecchio mandorleto viene sostituito con uno nuovo nelle varietà Genco e Vinci a Tutti e l’intera produzione di mandorle siciliane viene convertita in biologico.

La novità di quest’anno è certamente la produzione di due nuovi prodotti a base vegetale: la maionese di mandorla e il burro di mandorle, ideale per gli amanti dell’healthy food e per chi scegli un’alimentazione vegana.

Vuoi gustare le Mitiche Bontà Heraia a casa tua? 

Prova le nuovissime box di prodotti tipici siciliani dal Giardino delle Esperidi.

HERAIA® è un marchio di KALOS.   © Copyright HERAIA®. All Rights Reserved.
Sede Legale: Via Guerreri 95, 94012, Barrafranca (EN), ITALIA | Show room(In Allestimento): Via Cavour – 94012 Barrafranca (En) |
Laboratorio di produzione: Contrada Abbate 54 – Contrada Sottoserra snc, 94012, Barrafranca

Iscrizione al registro delle imprese di Enna: EN-121956 | Certificazione bio 610Z EcoGruppo
P.IVA IT01249620863 |  FDA Reg. N° 17917613224