Cultivar di olivo siciliane: un patrimonio di biodiversità da preservare

L’Olivo, caratteristico del paesaggio mediterraneo, è uno dei più antichi alberi da frutto coltivati.
Il suo valore non si limita alla produzione di olive e quindi di olio, alimento principe della dieta mediterranea, ma si estende al ruolo strategico di salvaguardia dell’ambiente offrendo rifugio tra le sue fronde alle numerose specie animali.
Gli alberi d’olivo contribuiscono inoltre ad arginare la desertificazione limitando la perdita di suolo.

La nostra idea di agricoltura: attenzione alla sostenibilità

L’importanza della sostenibilità nella coltivazione delle olive è fondamentale per ottenere il massimo risultato produttivo senza danneggiare l’ambiente e stressare la pianta.
A tal proposito i nostri terreni non vengono coltivati in maniera intensiva, la peculiarità della zona è quella di alternare la presenza di alberi di olivo a quelli di mandorlo.
Proprio per questa prossimità i profumi della mandorla finiscono per caratterizzare il gusto dell’olio.

Le nostre olive vengono raccolte manualmente, pulite con cura e molite a freddo entro le 24 ore utilizzando un frantoio a ciclo continuo a due fasi con una temperatura che varia dai 22 ai 25 gradi per dare vita a un olio dalle straordinarie qualità organolettiche.
Successivamente viene imbottigliato e lasciato decantare per circa 15 giorni.

L’olio evo Heraia è il prodotto della sola spremitura delle olive senza l’impiego di solventi chimici o di altri interventi industriali.
Genuino e naturale, l’olio Extra Vergine di Oliva conserva tutte le preziose qualità del frutto da cui viene estratto.

Le diverse cultivar provengono tutte da terreni di nostra proprietà

Ogni cultivar presenta delle caratteristiche distintive in termini di profumi e sapori che ne definiscono l’impatto di gusto.

Le varietà di olivo presenti in Sicilia sono ben venticinque, tra queste quelle che danno vita alla nostra selezione di oli pregiati sono: Moresca, Tonda Iblea, Nocellara dell’Etna, Biancolilla e Cerasuola.

La Moresca è un’oliva nera dalle sfumature violacee, in gola arriva intensa e piccante e proprio questa sua ruvidezza manifesta l’alta concentrazione di polifenoli, validi alleati per la nostra salute.
La Tonda Iblea è tipica del territorio dell’antica Hybla Heraia. Il suo frutto è pregiato, profumato e delicato.
La Nocellara dell’Etna è caratterizzata da un’oliva grossa e verde brillante, la sua caratteristica intensa si sposa bene all’interno di un blend per creare stabilità.
La Biancolilla è una pregiata cultivar dell’entroterra siciliano, dà vita a un olio bilanciato, aromatico e sapido.
Infine la Cerasuola diffusa nella zona sud-ovest della Sicilia si distingue per il carattere deciso e le spiccate note erbacee.

Guida all’interpretazione delle etichette dell’olio Heraia

Le nostre etichette ti aiuteranno nella scelta dell’olio giusto per il tuo gusto.

A cominciare dai più delicati troverai Tunna che presenta un polpo disegnato sull’etichetta, è un olio evo delicato che si abbina con pescato fresco e zuppe.
Pandora, rappresentata da un branco di pesci, è mediamente delicato e destinato a piatti un po’ più elaborati.
Bianchetta è un olio bilanciato e versatile, l’etichetta raffigura delle foglie di agave per indicare il duplice utilizzo: dolce ma anche lievemente intenso. Ideale su verdure saltate o insalata mista.
Nell’etichetta di Iannusa è raffigurato un serpente per identificare un olio intenso, amaro e piccante. Ricco di polifenoli valorizza cibi come carni e fritture.
L’Orcio “Oro di Gorgone” è un olio Extra Vergine di Oliva molto intenso e saporito. Dopo un’accurata selezione delle olive l’olio prodotto viene lasciato riposare in taniche d’acciaio, tramite questo processo assume delle caratteristiche che lo contraddistinguono. Viene consigliato per fiorentine, piatti elaborati, salumi e formaggi.

L’olio Extra Vergine d’Oliva rappresenta un patrimonio di sostanze benefiche per la nostra salute, ricco di vitamine e antiossidante è il più sano tra i grassi vegetali.

HERAIA® è un marchio di KALOS.   © Copyright HERAIA®. All Rights Reserved.
Sede Legale: Via Guerreri 95, 94012, Barrafranca (EN), ITALIA | Show room(In Allestimento): Via Cavour – 94012 Barrafranca (En) |
Laboratorio di produzione: Contrada Abbate 54 – Contrada Sottoserra snc, 94012, Barrafranca

Iscrizione al registro delle imprese di Enna: EN-121956 | Certificazione bio 610Z EcoGruppo
P.IVA IT01249620863 |  FDA Reg. N° 17917613224